Scrivono di noi... - corte sermana

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scrivono di noi...

 

Corte Sermana - Lugana Brut Le Palafitte

"...da una piccola denominazione, un fazzoletto di terra situato alla base del Lago di Garda: la Lugana. Qui ne avrei due da suggerire che mi hanno particolarmente convinto. La prima bollicina è legata ad una piccola cantina che si sta sempre più imponendo per qualità dei suoi Turbiana in purezza. Filippo Bottacini si è preso la responsabilità di questo vigneto di famiglia e presenta per la prima volta la sua bollicina Spumante brut Lugana DOC Palafitte. Un’interpretazione elegante e fine di una terra ricca di minerali che offre forte caratterialità e una sapidità salina unica. Piacevolezza e identità fruttata sono le sue note principali. Ottimo vino da pesce, ideale su primi piatti a base di mitili e insalate di mare."

 
 
 
 
 

Corte Sermana - Lugana doc Cromalgo 2011
"...si guadagna una scheda in Guida per la sua costante crescita qualitativa.Oggi è la next generation della Lugana quel gruppo di giovani veneti e lombardi che stanno per cavalcare il successo di questa denominazione con l'apporto di innovazione e passione. I vigneti di proprietà si trovano a ridosso del Lago di Garda e vivono di un clima ottimale per la vigna. La filosofia aziendale è quella di ottenere vini fortemente identitari con una sostanziale piacevolezza e la tipica sapidità di queste terre argillose.

Cromalgo è un Lugana elegante, fruttato di drupe gialle e agrumi con una piacevole sensazione iodata tipica...."

 

Lugana doc Cromalgo 2011
"Altro vino che predilige il ricamo allo spessore...si propone con uno sviluppo gustativo asciutto, a tratti severo (tipico del suo terroir profondamente argilloso, posto nella Bassana dei San Benedetto di Peschiera), sfoggiando al contempo un frutto solare e assai minerale (pietra macinata e iodio). Leggera flessione nel finale, soprattutto a caldo, che ne frena di poco la valutazione" - punteggio 86

 
Torna ai contenuti | Torna al menu